Rut 1:8-14 Orpa e Rut

 Sta scritto che Naomi decise di tornare nel paese di Giuda quando seppe che vi avrebbe trovato abbondanza di beni di sostentamento. Le sue due nuore iniziarono ad accompagnarla. Ma quando ella le pregò di tornare dalle loro famiglie a Moab, rammentando loro di non aver altri figli con cui maritarle, Orpa baciò la suocera e tornò indietro. Come vediamo Orpa e Rut raggiunsero il confine fra Moab e Giuda e dovetterò prendere una decisione. Sarebberò andate verso la grazia di Dio? nella pienezza di Cristo? Proprio al confine nasce un confronto. Naomi decide di provare la decisione di Orpa e di Rut. Potevano scegliere di tornare indietro oppure di proseguire, senza avere una chiara visione di quello che sarebbe successo e di quello che sarebbe costato. Naomi presentava loro un futuro di sofferenza e di povertà, presentava loro solo un cammino di fede. Infatti le incoraggia a ritornare alle proprie case (Versetti 8-9). 

A questo punto le due nuore di Naomi rimasero ferme, e decisero di rimanere con lei (Versetto 9-10). Ma sembrava che Orpa avesse il cuore rotto,  piangeva perché era divisa fra due amori. Vuole sinceramente andare avanti, ama stare con Rut e Naomi, ma ora deve decidere tra Moab e Giuda. Sicuramente Naomi lo sospettava, per questo decise di mettere Orpa e Rut davanti ad un esame finale. Orpa doveva fare una scelta ! Per questo motivo Naomi disse : "Andate per la vostra strada". 

"Allora esse piansero ad alta voce di nuovo; e Orpa baciò la suocera, ma Rut non si staccò da lei". Probabilmente Orpa pensò di tornare a Moab e di servire Dio a modo mio. Ama Rut e Naomi ma deve continuare con la sua vita.

Forse anche tu, come Orpa, sei legato a qualcosa di questo mondo, a degli amici speciali o a degli familiari? Fai attenzione a cosa scegli !

Non c'è posto nel mezzo. Devi scegliere tra Moab o Giuda. È stata tracciata una linea e devi attraversare un confine. Da questo punto in poi nelle Scritture non si sente più parlare di Orpa. È scomparsa ! Da questo momento la grande preoccupazione di Dio viene rivolta verso Rut. 

"Ma Rut non si staccò da Naomi". Naomi cerca per l'ultima volta di scoraggiarla :  «Ecco, tua cognata se n'è tornata al suo popolo e ai suoi dèi; torna indietro anche tu, come tua cognata!». Ma Rut non volle andare. Rut voleva Dio, Rut voleva credere nella provvidenza divina e disse : "Non pregarmi di lasciarti, per andarmene via da te; perché dove andrai tu, andrò anch'io; e dove starai tu, io pure starò; il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio sarà il mio Dio;  dove morirai tu, morirò anch'io, e là sarò sepolta. Il SIGNORE mi tratti con il massimo rigore, se altra cosa che la morte mi separerà da te!» (Versetti 16-17).

Quando Rut attraversa il confine, si trova sulla strada della conquista di Cristo, non ci sono segnali che indicano il percorso, ma sappiamo dove porta questa strada : diritto al cuore di Gesù. Rut non ha un soldo, è povera non ha un futuro davanti a sé. Nonostante tutto è una donna virtuosa, una di quelle il cui pregio, secondo Proverbi 31:10, Il suo pregio sorpassa di molto quello delle perle. 

Sta scritto ancora che Rut andò a spigolare in un campo dietro ai mietitori, non fu la fortuna bensì la provvidenza divina a guidare i suoi passi al campo che apparteneva a Boaz, che era un parente di suo marito. Dal momento in cui Rut attraversò il confine e credette che la sua vita sarebbe stata protetta sotto le ali di Dio, da quel momento venne guidata in modo soprannaturale. Venne guidata proprio verso quel campo ! Rut sorride, è virtuosa, è cosi diversa dalle altre. Continua a spigolare, poi improvvisamente gli occhi di Boaz videro Rut e venne rapito, conquistato da questa fanciulla. Ma cosa attraeva Boaz a Rut ? Boaz era attratto da lei perché Rut si rifugiava sotto le ali di Dio.

La stessa cosa avviene con noi, dal momento in cui ti allontanerai da tutti gli altri amori, dal momento che lascerai gli altri idoli, i vecchi amici ed i vecchi modi di fare, solo allora l'occhio di Gesù Cristo si poserà su di te. È proprio allora che conquisti Cristo ! Perdi il mondo, i suoi piaceri passeggeri, ma guadagni il suo amore e la sua gloria eterna. Quando guadagni il suo cuore, guadagni anche il suo favore. Non soffrirai più la fame e la sete. Egli ti guiderà in modi incredibili. Come Rut che corse a casa per raccontare a Naomi le cose straordinarie che le erano successe, cosi tu chiamerai la tua famiglia e racconterai come Dio ti abbia sostenuto durante le tue difficoltà ed i problemi. Testimonierai di avere un grande Dio.

Finirai con il dire : "Chi sono io per essere cosi benedetto ?".

Come fece Rut a vincere Cristo ? Cristo divenne la sua vita.

Anche noi, proprio come Rut ci siamo trovati ad un bivio ed abbiamo dovuto fare una scelta, tra il mondo e Dio. 

Ogni desiderio del cuore di Rut venne soddisfatto perché era stata fedele, perché non aveva guardato alle ricchezze. Ma bensì aveva creduto alla provvidenza divina.

Oggi possiamo guadagnare Cristo con le scelte che facciamo per piacergli. Queste decisioni provano la nostra fedeltà per Lui. Perciò in ogni tua decisione chiediti : Questo gli piacerà ? 

Ed allora hai scelto ? Hai scelto una vita con Cristo ? Vuoi conquistare il suo cuore ?

Vuoi essere guidato in modo soprannaturale ? Affidati a Dio ed Egli non ti deluderà , ti guiderà continuamente, sii fedele perché Egli è il fedele, colui che mantiene le promesse e che rende possibili le cose che per noi  sono impossibili.


Commenti

Post popolari in questo blog

Tu sei stato riscattato

Una vita cambiata dalla fede

Pregare con sincerità - Matteo 6:6