Io devo credere come Gesù dice
La pietra fu dunque rimossa dall’entrata della grotta. Prima di
compiere il miracolo, Gesù ringraziò il Padre per aver esaudito la sua preghiera. In questo capitolo, tuttavia, non è
riportata alcuna preghiera del Signore
Gesù. Nondimeno, egli aveva indubbiamente parlato con il Padre per tutto
quel tempo, chiedendogli che il nome
di Dio fosse glorificato con la risurrezione di Lazzaro. Ora ringraziava il
Padre in anticipo per quanto stava per
accadere.
Gesù pregò ad alta voce in modo che la folla intorno a lui potesse credere che il Padre l’aveva mandato, che gli aveva detto cosa fare e che egli agiva sempre in perfetta dipendenza da Dio Padre. Qui di nuovo è messa in evidenza l’unione essenziale di Dio Padre con il Signore Gesù Cristo.
Questa è una delle poche volte in cui, nel N.T., si riferisce che il Signore Gesù gridò ad alta voce. Alcuni sostengono che, se non avesse chiamato Lazzaro per nome, sarebbero usciti dai sepolcri anche tutti gli altri morti!
In che modo Lazzaro uscì? Alcuni suppongono che saltellò fuori del sepolcro, altri che strisciò su mani e piedi e altri ancora fanno notare che, poiché era avvolto strettamente nelle fasce, gli sarebbe stato impossibile uscire autonomamente. Questi ultimi ipotizzano che Lazzaro uscì dalla tomba fluttuando nell’aria e che toccò terrà davanti al Signore Gesù. Una prova ulteriore che Lazzaro era veramente morto è data dal viso coperto da un sudario. Nessuno sarebbe sopravvissuto quattro giorni in tali condizioni.
Il Signore si assicurò nuovamente la collaborazione dei presenti, ordinando loro di sciogliere Lazzaro e di lasciarlo andare. Soltanto Cristo può risuscitare i morti, ma all’uomo egli affida il compito di rimuovere le pietre di inciampo e di sciogliere le fasce.
Commenti