Un Gesù diverso, uno Spirito diverso, un Vangelo diverso



Cosa voleva dire qui l'apostolo Paolo? Esiste forse un altro Gesù, diverso da quello rivelato nella Bibbia o un diverso Vangelo? No, non esistono un Gesù diverso o un Vangelo diverso! Una buona risposta si trova nel versetto 2 dello stesso capitolo, quando si parla del modo in cui siamo stati fidanzati a Cristo, in attesa del matrimonio che si celebrerà nel cielo. Cosa si richiede ad un fidanzato/a nei confronti del o della promessa/o sposo/a? In primo luogo la chiesa sarà presentata a Cristo come "Una casta vergine". 

Ad una fidanzata spiritualmente casta si richiedono tre cose principali:

1. Si richiede amore. L'apostolo Paolo chiese ai credenti di Corinto e chiede anche a noi: "Voi amate il Signore, il vostro Divino Fidanzato?". Se lo amate e imparerete ad amarlo sempre di più, non cercherete un Gesù diverso da quello che vi ha salvati e che la Bibbia vi ha rivelato. 

2. Si richiede fedeltà. "Voi siete fedeli al vostro Divino Fidanzato?". Se cercate, un altro Gesù, significa che state cercando un Gesù diverso da quello che il Vangelo vi ha fatto conoscere; cercate un Gesù più accomodante, che si sottomette alla vostra volontà e accetta i vostri tradimenti.

3. Si richiede il desiderio di stare insieme al fidanzato. Due fidanzati, che si amano e si rispettano nella fedeltà reciproca, non desiderano stare insieme il più possibile? L'apostolo Paolo dice: "Voi che siete fidanzati di Cristo, desiderate stare alla Sua presenza?". Con la preghiera, la lettura, la meditazione e lo studio della Parola di Dio, noi ci avviciniamo sempre di più al Signore Gesù. Stiamo con il Signore, perché Lui desidera stare con noi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tu sei stato riscattato

Una vita cambiata dalla fede

Pregare con sincerità - Matteo 6:6